bouquet da sposa

Il bouquet da sposa è l’accessorio prezioso che dona un’aura romantica alla futura moglie.

Secondo la tradizione, viene donato dal marito e recapitato dalla suocera. Pertanto, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la scelta del bouquet da sposa spetta allo sposo.

Se siete ancora indecisi, sappiate che al momento della scelta dovrete tener conto di tre fattori: gli addobbi in Chiesa o al Comune, gli allestimenti della Villa e la stagionalità dei fiori.

Rispetto alla stagionalità dei fiori è bene precisare che, sebbene sia possibile reperire quasi tutti i fiori in ogni periodo dell’anno, per ogni stagione esiste un fiore perfetto.

Ecco come scegliere i fiori per il bouquet da sposa in base alla stagione:

Primavera. La primavera è la stagione in cui i fiori iniziano a sbocciare e gli alberi presentano le prime gemme. Ecco perché se sceglierete questa stagione per le vostre nozze disporrete di un’ampia varietà di fiori. Rose, ranuncoli e peonie sono i fiori tipici di questa stagione.

Estate. Dal momento che le temperature torride possono mettere a rischio la freschezza del bouquet è importante scegliere sempre fiori di stagione. I fiori più resistenti in assoluto sono i girasoli in quanto eliotropici. Tuttavia anche le margherite e le fresie hanno una buona resistenza.

Autunno. I fiori di questa stagione sono caratterizzati da nuance tenui che si alternano ad altre molto intense. Le viole del pensiero, disponibili in un’ampia varietà di nuance (blu, viola, rosa, giallo e arancione) sono i fiori simbolo dell’autunno. A questi si affiancano i ciclamini e le orchidee che simboleggiano armonia, amore e sensualità. Completano il quadro, i fiori d’arancio fiori spesso associati al matrimonio e alla fertilità.

Inverno. Le calle e le rose heritage, presenti tutto l’anno e disponibili in diverse tonalità sono perfette per i matrimoni invernali. Se il matrimonio si svolgerà durante il periodo natalizio sarà inoltre possibile completare il bouquet da sposa con bacche, pungitopo o vischio.

Per maggiori informazioni sull’organizzazione del matrimonio a Villa Calvo, vi invitiamo a contattarci attraverso l’apposito modulo.